Premio Residenza: Artist in Residency in Rousseau

The Others?

Come Art Dealer la necessità di incontrare gli altri per potersi distinguere a tempi specifici, e per presentare il proprio lavoro nel la maniera migliore, è sempre presente.
Senza il rapporto con gli altri, senza la consapevolezza di sé, da soli, non esistiamo.
Parlare dell’altro è parlare di coscienza e la nostra coscienza del mondo non è più la stessa in questo 2020, in cui stiamo vivendo un “dopo” che non si ripeterà più, e un “ora” che deve essere costruita in modo ponderato.

Gli altri sono la cultura, il corpo e la ricchezza della civiltà, questo incontro con gli altri, questo divario (e non una differenza) tra gli altri e noi, è una terra di creazione e di conoscenza.
Gli artisti che parlano degli altri, parlano di tutta l’umanità.
Per questo ho naturalmente accettato l’invito a partecipare all’edizione 2019 di The Others art Fair.
Quello che propone questa fiera d’arte è una nuova forma di relazione con il lavoro degli artisti, al di fuori dei percorsi conosciuti di fiere tradizionali.

The Others, guidata da Lorenzo Bruni e dal suo team, ha capito di dover offrire opzioni diverse per gli artisti, come sono le residenze, sono – per gli artisti, prenderli e fare ciò che ritengono giusto per il loro lavoro, perché un artista non è definito da una residenza, da una mostra, da una partecipazione ad una fiera… un artista ha bisogno solo di se stesso per esistere.

La decisione del comitato di The Others di selezionare Hedi Jaansso come artista meritevole di vincere la residenza è stata eccellente, poiché il genere di residenza che propongo parla degli altri, parla di tutta questa umanità che, oggi più che mai, ha bisogno di un cambiamento radicale, senza compromessi, nell’intesa con la natura, abbiamo un imperativo bisogno di imparare dalle nostre deviazioni, di imparare a riapprendere.

“L’altro è vicino e lontano” – Charles Baudelaire

Felipe van Cauwelaert
Direttore galerie van Cauwelaert, Berlino

www.galerievancauwelaert.com