sabato 2 novembre
15.30-16.30 ADRIATICO MARE D’INVERNO. Parole e sguardi d’acqua nella terra anfibia tra Trieste e Otranto
Cristiana Colli, Ideatrice e curatrice di ADRIATICO Mare d’Inverno
Maria Virelli, Agenzia Spaziale Italiana
Mario Cucinella, MC Architets
Un invito al viaggio nel mare millenario che guarda a oriente e occidente, a nord e a sud, a est e a ovest. I relitti dell’archeologia subacquea, le rive e le spiagge bagnate, l’occhio scientifico e big data dei satelliti. Un progetto corale di architetti, scienziati, sociologi, artisti, scrittori, geografi, giornalisti, filosofi, navigatori, teologi. Una narrazione estesa e multidisciplinare, un punto di vista irrituale e in attuale, una nuova geografia.
16.30-17.30 Moda, arte e ambiente: il futuro del riciclo passa per l’arte contemporanea
Daniele Cesaro, Direttore Fair Priced Vintage Italia
In un’epoca in cui arte contemporanea e moda si intrecciano sempre più con le questioni ambientali l’incontro esplorerà le sinergie tra questi due settori attraverso il lavoro pionieristico di società quali Fair Priced Vintage. Scopriremo come l’azienda si impegni a ritirare e ricondizionare abiti e accessori usati trasformandoli anche in risorse per artisti contemporanei. Attraverso degli esempi concreti di tali collaborazioni i referenti di Fair Priced Vintage mostreranno come il riciclo e l’upcycling possano non solo ridurre l’impatto ambientale, ma anche dare vita a opere d’arte innovative.
17.30-18.30 Collecto: rivoluzionare l’arte con la frazionabilità democratizzando il mercato
Salvatore Zola, COO Collecto
Giovanni Camisasca, Art Expert Collecto
Il mondo del collezionismo d’arte sta attraversando una trasformazione radicale grazie all’avvento del digitale e del Web 5.0. Il panorama sta cambiando rapidamente, aprendo la strada a nuovi mercati globali che includono una partecipazione più ampia e diversificata da parte di collezionisti e investitori. Il digitale ha permesso una democratizzazione del settore, dove l’arte diventa accessibile non solo ai grandi collezionisti, ma anche a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo grazie all’introduzione di piattaforme online e a nuove modalità di acquisizione di opere. In questo contesto dinamico si inserisce Collecto, una start-up innovativa che sta rivoluzionando il mercato dell’arte proponendo un sistema di frazionamento dei lavori. Grazie a Collecto gli investitori possono acquistare quote di un’opera d’arte rendendo il collezionismo più accessibile e partecipativo ridefinendo così il modo di vivere e investire nell’arte contemporanea.