ARENA TALK

A cura di Elisabetta Roncati @artnomademilan

venerdì 1 novembre

 

15.30-16.30 The Glorious Mothers

Miriam Secco, artista
Lýdia Pribišová, curatrice

 

Il collettivo The Glorious Mothers affronta la questione della maternità e della genitorialità nell’ambito delle arti visive. Attraverso un lavoro politico, linguistico e artistico il gruppo vuole dare voce collettivamente alle istanze delle madri artiste e di coloro che si riconoscono come primari responsabili della cura dei figl3, portando il tema della genitorialità all’attenzione delle istituzioni dell’arte. Attraverso una ricerca teorica e pratica, The Glorious Mothers lavora alla decostruzione di un immaginario della maternità stereotipato e legato all’istituzione familiare eteronormata, provando a rendere visibili i molteplici modi di essere genitori.

Attualmente il gruppo è composto da Sara Basta, Cristina Cusani, Mariana Ferratto, Giulia Iacolutti, Grossi Maglioni (Francesca Grossi e Vera Maglioni), Caterina Pecchioli, Lorena Peris, Dafne Salis e Miriam Secco

 

17.30-18.30 Esplorare l’arte contemporanea in Asia: mercati, collezionismo e artisti emergenti

Graziana Maellaro, China Expert e Founder & Managing Partner di Le Palette

Peyshuo Yang, gallerista

 

Esperti di settore esploreranno il panorama artistico in Asia evidenziando l’andamento del mercato e i gusti dei collezionisti nelle principali nazioni come Cina, Giappone e Corea del Sud. Verranno discusse le tendenze emergenti, le differenze culturali tra gli stati e il ruolo sempre più rilevante degli artisti emergenti asiatici nel mercato globale dell’arte. L’obiettivo è offrire al pubblico italiano una visione completa del settore con prospettive esclusive fornite da consulenti e professionisti che operano direttamente nel mercato asiatico.

sabato 2 novembre

15.30-16.30 ADRIATICO MARE D’INVERNO. Parole e sguardi d’acqua nella terra anfibia tra Trieste e Otranto

Cristiana Colli, Ideatrice e curatrice di ADRIATICO Mare d’Inverno

Maria Virelli, Agenzia Spaziale Italiana

Mario Cucinella, MC Architets

 

Un invito al viaggio nel mare millenario che  guarda a oriente e occidente, a nord e a sud, a est e a ovest. I relitti dell’archeologia subacquea, le rive e le spiagge bagnate, l’occhio scientifico e big data dei satelliti. Un progetto corale di architetti, scienziati, sociologi, artisti, scrittori, geografi, giornalisti, filosofi, navigatori, teologi. Una narrazione estesa e multidisciplinare, un punto di vista irrituale e in attuale, una nuova geografia. 

 
16.30-17.30 Moda, arte e ambiente: il futuro del riciclo passa per l’arte contemporanea

Daniele Cesaro, Direttore Fair Priced Vintage Italia

 

In un’epoca in cui arte contemporanea e moda si intrecciano sempre più con le questioni ambientali l’incontro esplorerà le sinergie tra questi due settori attraverso il lavoro pionieristico di società quali Fair Priced Vintage. Scopriremo come l’azienda si impegni a ritirare e ricondizionare abiti e accessori usati trasformandoli anche in risorse per artisti contemporanei. Attraverso degli esempi concreti di tali collaborazioni i referenti di Fair Priced Vintage mostreranno come il riciclo e l’upcycling possano non solo ridurre l’impatto ambientale, ma anche dare vita a opere d’arte innovative. 

 
17.30-18.30 Collecto: rivoluzionare l’arte con la frazionabilità democratizzando il mercato

Salvatore Zola, COO Collecto

Giovanni Camisasca, Art Expert Collecto

 

Il mondo del collezionismo d’arte sta attraversando una trasformazione radicale grazie all’avvento del digitale e del Web 5.0. Il panorama sta cambiando rapidamente, aprendo la strada a nuovi mercati globali che includono una partecipazione più ampia e diversificata da parte di collezionisti e investitori. Il digitale ha permesso una democratizzazione del settore, dove l’arte diventa accessibile non solo ai grandi collezionisti, ma anche a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo grazie all’introduzione di piattaforme online e a nuove modalità di acquisizione di opere. In questo contesto dinamico si inserisce Collecto, una start-up innovativa che sta rivoluzionando il mercato dell’arte proponendo un sistema di frazionamento dei lavori. Grazie a Collecto gli investitori possono acquistare quote di un’opera d’arte rendendo il collezionismo più accessibile e partecipativo ridefinendo così il modo di vivere e investire nell’arte contemporanea.

domenica 3 novembre

 

15.30-16.30 Collectors Summit. Il collezionismo svelato: dietro le quinte del mercato dell’arte 

Gioacchino Vendola, collezionista

Alberto Bellotto, collezionista

Un summit dedicato a collezionisti d’arte contemporanea che aprirà le porte a un pubblico curioso di scoprire i meccanismi che governano il mercato dell’arte. Attraverso interventi di esperti collezionisti verranno analizzate le strategie, le pratiche e i trend emergenti nel mondo del collezionismo offrendo una visione unica e privilegiata sulle dinamiche di acquisto, scambio e valorizzazione delle opere. Un’occasione imperdibile per entrare nel cuore del sistema dell’arte e comprendere come le decisioni dei collezionisti influenzino il panorama artistico globale. 

17.30-18.30 I tarocchi nell’arte e nella storia: un viaggio simbolico tra magia e cultura

Alice Mastroleo (@soloredie), divulgatrice esoterica e autrice del volume Tarocchi per Persone Pratiche”, 2023, Lo Scarabeo

Elisa Talentino, illustratrice

 

Un incontro affascinante che esplorerà l’antica simbologia dei tarocchi e la loro evoluzione nel corso dei secoli. Un percorso che si snoda tra magia, esoterismo e cultura rivelando come i tarocchi siano stati molto più che semplici strumenti divinatori, diventando una fonte d’ispirazione per l’arte contemporanea. Durante il talk verrà approfondito il contributo di figure come Alejandro Jodorowsky dimostrando la loro connessione con l’arte contemporanea, la psicologia e la spiritualità. Grazie all’intervento di una specialista il pubblico avrà l’opportunità di scoprire il legame tra i tarocchi e il tema di questa tredicesima edizione della fiera d’arte per comprendere come gli arcani rappresentino una chiave di lettura della società contemporanea.

Programma in aggiornamento