13 Set INDAGINI: Lorenzo Bruni intervista Tiziana Frescobaldi
LB: Con il Premio Frescobaldi hai attivato una modalità nuova con la giovane produzione artistica emergente. Com’è nata l’idea e quali sono prossimi progetti?
TF: Abbiamo pensato di valorizzare l’opera degli artisti delle ultime generazioni. Un’azienda come Frescobaldi, che ha una lunga e consolidata tradizione ha bisogno di continuare a guardare avanti e a osservare il futuro. Credo che il lavoro degli artisti delle ultime generazioni possa aiutarci molto. Il Premio Artisti per Frescobaldi si basa anche sull’idea del mecenatismo, che a Firenze e anche nella nostra famiglia può contare su illustri esempi del passato: anche noi vogliamo provare a individuare dei talenti emergenti, del nostro tempo.
Molti fra gli artisti che hanno partecipato al Premio dal 2012 sono nomi noti al mondo dell’arte, fanno parte di collezioni importanti. Nondimeno hanno accettato di partecipare al premio con forte interesse, il che ci rende molto felici. In futuro il Progetto potrà evolvere, magari introdurremo alcune modifiche e novità dopo la 5° edizione l’anno prossimo, ma per ora è troppo presto per dirlo.
LB: Le opere che vincono entrano in collezione? Che tipo di collezione è?
TF: Non soltanto le opere che vincono. Il Premio coinvolge tre artisti a ogni edizione, crediamo molto nel lavoro di tutti gli artisti che scegliamo. A prescindere dal vincitore, chiediamo agli artisti e in accordo con loro, di lasciare alla Collezione a CastelGiocondo, una copia o il lavoro completo.
LB: Il tuo rapporto con le fiere?
TF: Le fiere sono un’occasione per esplorare il lavoro di molti artisti, attraverso la scelta delle Gallerie. Personalmente trovo sempre interessante andare alle fiere.
LB: Com’è cambiato negli anni il tuo rapporto con le gallerie?
TF: Ho avuto più occasioni, anche grazie al Premio, e al conseguente coinvolgimento delle relative gallerie, di conoscere molti galleristi, di apprezzarne il lavoro sicuramente appassionante e totalizzante. Anche da loro sto imparando molto.
LB: Se ti chiedessi adesso di pensare a un solo progetto di un’artista che ha realizzato per Frescobaldi cosa mi risponderesti?
TF: Penso a Patrizio Di Massimo. Ha realizzato un lavoro che a me piace molto. Quattordici anfore dipinte su due lati, che raccontano una storia di iniziazione al vino.
Autori
Lorenzo Bruni con Tiziana Frescobaldi
BIO - Tiziana Frescobaldi – Artisti per Frescobaldi
Dove: Tenuta CastelGiocondo a Montalcino, Siena.
Da quando: Ideato dal 2012.
Chi: Tiziana Frescobaldi, Consigliere e Direttore Artistico del progetto “Artisti per Frescobaldi”, iniziativa con cadenza biennale che porta avanti l’antico legame della famiglia Frescobaldi, famosissima azienda di vini, con l’arte. Frescobaldi ogni anno invita 3 artisti (1 italiano e 2 di un altro Paese) a realizzare un’opera ispirata alla tenuta di CastelGiocondo. Il pubblico degli appassionati dell’arte potrà conoscere le opere della collezione nella cornice di CastelGiocondo, a Montalcino, dove le opere dialogano con gli spazi in maniera precisa e suggestiva. Una collezione di opere d’arte in continuo divenire che continuerà ad arricchire gli spazi della cantina e della tenuta di CastelGiocondo. Oltre alle opere saranno esposte le bottiglie magnum con le etichette d’artista.